Foto della Sicilia
 
La Sicilia
" Trinacria " è il nome che avevano dato i greci alla Sicilia e che significa " l'isola ai tre promontori " che si ritrova sul simbolo della Sicilia: tre gambe che partono dalla testa di Céres, dea antica della fertilità.

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, la sua superficie è di 25 709 km2, la sua popolazione è stimata a più di 5 000 000 hab. E separata dall'Italia solo di 3 km (stretto di Messina). Il Suo capoluogo è Palermo. Sull'isola ci sono due aeroporti internazionali, Falcone e Borsellino a 30 km di Palermo e Fontanarossa a 8 km di Catania. In quanto all'aeroporto di Trapani riceve solamente dei voli nazionali. Il clima della Sicilia è eccezionale il sole brilla  in media 2200 h per anno. Il migliore periodo per soggiornare in Sicilia è di maggio ad ottobre, i mesi più caldi sono luglio ed agosto. In inverno e nella primavera lo scirocco un  vento caldo del Sahara soffia su tutta l'isola talvolta.




Temperature medie in °C (minimo / maximum)



Giorni di pioggia in media




Previsioni meteorologiche servizio offerto da YAHOO meteorologia

Il tempo a Messina               Il tempo a Palermo               Il tempo a Catania





Temperature medie dell'acqua in °C


In funzione del luogo dove si trova le temperature possono variare

Lingua

In Sicilia, gli abitanti preferiscono conversare tra essi in dialetto siciliano piuttosto che nella loro lingua nazionale, l'italiano.

Ora locale

Identico all'Italia o alla Francia, coi due cambiamenti di inverno e di estate

Agricoltura

la Sicilia ha una terra molto fertile, vi si coltiva molta frutta e verdura


Distanze in Km delle più importante città